Liceo - Curvatura SDIA

"Il Liceo della Scienza dei dati e Intelligenza artificiale, curvatura dell'opzione Scienze Applicate, è finalizzato allo  sviluppo di competenze di analisi e di astrazione, del problem solving e della creatività, e all'approfondimento degli aspetti logici, epistemologici, e semantici delle AI, in una relazione di interdisciplinarità e reciproco arricchimento tra le STEM e le discipline filosofico-letterarie.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il Liceo SDIA è una sperimentazione su rete nazionale del Liceo scientifico-scienze applicate. Fornisce competenze in campo scientifico attraverso la gestione e l’applicazione di modelli di Intelligenza Artificiale che creano sistemi in grado di apprendere per poi simulare l’intelligenza umana in contesti specifici. La curvatura intende sviluppare le competenze digitali e di innovazione in maniera trasversale. Lo studente in uscita avrà solide conoscenze e competenze tecniche (matematiche ed informatiche), integrate e armonizzate da conoscenze umanistiche (filosofiche e artistico letterarie): l’obiettivo principale sarà quello di educare a pensare per governare l'innovazione.

A cosa serve

Lo studio della filosofia, anticipato al primo biennio grazie al Laboratorio del pensiero, favorisce lo sviluppo di competenze riflessive e di atteggiamenti proattivi in cui si inscrive la formazione culturale dello studente. Oltre che alla prosecuzione accademica tradizionale, la curvatura SDIA apre le porte a corsi universitari come Filosofia digitale, Informatica umanistica, Digital marketing, Ingegneria dell’Informazione industriale, Ingegneria Matematica, Ingegneria Robotica e dell’Automazione, Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione, Scienze della comunicazione, ed a mille altri corsi che potranno essere implementati nel futuro prossimo in continua evoluzione.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Quadro orario del liceo curvatura Scienze dei Dati e Intelligenza Artificiale

 

1° biennio

2° biennio

 

5° anno

anno

anno

anno

anno

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura straniera

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

     

Laboratorio del pensiero (compresenza con altre discipline)

1

1

Storia

   

2

2

2

Filosofia

   

2

2

2

Matematica

5

5

4

4

4

Informatica

3

3

3

3

3

Fisica

2

2

2

2

2

Laboratorio di Fisica

1

1

1

1

1

Scienze naturali

3

3

4

4

4

Disegno e storia dell’arte

2

2

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore

29

29

30

30

30

Email

tpps10000q@istruzione.it

Telefono

0923 718295; 0923 548227; 0923 568580