sede

La Scuola

Il Liceo Scientifico Statale di Marsala fu istituito nell’anno scolastico 1957/58; da allora incontrò subito il favore della cittadinanza, moltiplicando in breve tempo il numero delle classi e dei corsi. Fu reso autonomo dal Liceo Classico cui era abbinato, nell’anno scolastico 1972/73. Nonostante l’Istituto fosse allora ubicato in locali di fortuna, la sua presenza educativa e culturale nella Città è stata rilevante. Si deve anche al riconoscimento di tale ruolo della scuola se, per essa, è stata realizzata nel 1985 una delle strutture più belle ed efficienti della provincia.
La scuola oggi è ubicata sul lato nord della città a circa 1 Km. dal centro storico.
Il bacino d’utenza della scuola è l’intero territorio della città. La popolazione scolastica è di circa 950 alunni.
Diverse sono state le sperimentazioni attuate negli anni grazie alle quali la Scuola si è sempre distinta per le sue caratteristiche di efficienza, ordine e funzionalità. Dall'anno scolastico 2010/2011 è entrato in vigore il nuovo piano orario della Riforma Gelmini, con 27 ore settimanali nel primo biennio, 30 nel secondo biennio e 30 al quinto anno.
Dal 1996 è in attuazione il modello di scuola-laboratorio.
Il Progetto Educativo del Liceo Scientifico "Pietro Ruggieri" mira alla formazione della persona nella sua globalità. Il Liceo si propone di sviluppare, potenziare e sostenere la formazione di una mentalità scientifica in un percorso didattico che attraversa aree storiche, filosofiche, artistiche, linguistiche, scientifiche. Il Liceo si impegna a coniugare gli obiettivi dell'Offerta Formativa con i principi del  diritto allo studio e della centralità dello studente e a favorire il rispetto delle diversità, la cultura dell'integrazione e della cittadinanza attiva.

Guarda la presentazione del Liceo (video)

Foto della festa dello sport 2014