Sicurezza pedonale

Considerato che in atto è inibito l'accesso ai cicli e motocicli in Istituto, a causa di una emergenza già evidenziata in diverse comunicazioni e, in ultimo, nella circolare n. 32 del 17.10.2019, si comunica che in data 23.10.2019, in un'ottica di collaborazione al fine di ristabilire la fruizione di una innegabile comodità per la comunità scolastica conciliandola con le priorità della sicurezza, il dirigente ha tenuto una riunione con le RSU d'Istituto e con i rappresentanti del Consiglio d'Istituto componente alunni.

In quella sede il DS ha proposto l'attuazione di una uscita differenziata dall'edificio, nel rispetto dell'orario scolastico, che non può essere ridotto se non prevedendo successivo recupero. L'uscita differenziata avverrebbe come segue: al suono della campanella delle 13.15 (o 14.15) gli alunni che vengono a scuola senza mezzo proprio dovrebbero uscire celermente attraverso ambo i cancelli, allontanandosi per prendere i mezzi pubblici, o salire sull'auto dei genitori o spostarsi a piedi; gli alunni che vengono con mezzo proprio e i docenti dell'ultima ora lascerebbero la classe al suono di una seconda campanella alle 13.20 (o 14.20), potendo uscire tutti, sempre rispettando le regole del comune buon senso, dal cancello carrabile, più agevolmente e velocemente di quanto accada adesso in presenza delle auto dei genitori in attesa dei figli.

I presenti hanno accolto favorevolmente la proposta.

La Dirigente è in attesa di un esito da parte di alunni e personale, in quella sede rappresentati e, in caso di riscontro positivo si impegna ad attuarlo già fin dal giorno successivo previa pubblicazione di circolare sul sito.